C’era una volta un Re… - Via Norberto Bobbio - Limito di Pioltello (MI)
+39 02 753 1100

HOSTARIA C'ERA UNA VOLTA UN RE

L’ Hostaria C’era una volta un Re… è un angolo al di fuori dal tempo: l’ambiente familiare e l’atmosfera delle salette riservate sono ideali per apprezzare la tradizione più genuina dei sapori classici Toscani, con grandi spunti di creatività.


Il locale è piccolo e volutamente raccolto per ospitare pochi buongustai (si consiglia la prenotazione), salette da 20 coperti al massimo per un totale di 50 posti nel quale troneggiano camini d’altri tempi e travature in legno.


Le specialità vengono proposte su liste rigorosamente stagionali.

 

A queste si aggiungono le degustazioni di pecorino che i proprietari acquistano personalmente da un pastore di Borgo a Buggiano (PT), l’olio extra vergine tipico toscano, l’aceto di Chianti fatto in casa dallo zio di Lucca, le olive lucchesi e il farro della Garfagnana che completa alcuni dei piatti proposti.

 

Tra gli antipasti un assortimento di salumi e lardo di Colonnata, i fegatelli spadellati e la variazione di crostini tradizionali. E per chi desidera il pesce: le code di scampo arrostite sull’insalatina di puntarelle o la zuppetta di moscardini in galera alla maremmana. Sfiziosi con un tocco di fantasia i primi piatti che non lasciano mancare in autunno e inverno la tipica ribollita , gli gnudi al burro e salvia e gli strozzapreti all’uovo con salsiccia toscana e porcini.

Preparati a mano in primavera i tortelloni, ripieni di seppie del Tirreno, serviti con sfilaccini di granchio, pomodorini e zucchine croccanti e gli gnocchi di patate e rape rosse con vellutata di fave fresche e porri. In estate i ravioli con patate, petto d’anatra e porcini e il risotto ai fiori di zucca e scampi con pistilli di zafferano.


Tra le specialità alla brace cucinate sul grande camino in sala, la lombata di cervo e il particolare controfiletto di bisonte; la salsiccia toscana, il galletto alla diavola e la fiorentina non mancano mai. I secondi tipici propongono a seconda della stagione: il cinghiale in salmì con la polenta, il cacciucco alla livornese, la spigola di mare in crosta con ripieno di asparagi e fagiolini, i gamberoni reali su crema di ceci pistoiesi.


Buona e ben curata la carta dei vini proposti anche a bicchiere. Nota di merito anche per i dessert cucinati in casa tra i quali non mancano mai la crostatina di mele tiepida con crema inglese e il superbo tortino di cioccolato fondente dal “ cuore tenero”. Insolita e gradita la carta dei caffè tostati a legna di varie provenienze, dove però non viene dimenticato la classica miscela servita con la moka.


Per finire in dolcezza… i cantuccini fatti in casa secondo la vecchia ricetta con il tipico Vin Santo, per invitare a restare ma anche a ritornare.

Dicono di noi...

RECENSIONI DEI CLIENTI

Quello che hai visto ti piace?

PRENOTA ORA UN TAVOLO

⚠️ L’effettiva prenotazione del tavolo sarà confermata con un SMS e una conferma via mail.

Eventuali informazioni via WhatsApp dai seguenti numeri: 02 753 11 00 - 02 703 000 14

Siamo anche su DELIVEROO e presto su JUSTEAT


    I campi contrassegnati con l'asterisco* sono obbligatori, grazie.

    ⚠️ L’effettiva prenotazione del tavolo sarà confermata con un SMS e una conferma via mail.

    Paga online con PayPal

    Pranzo 12:00 - 15:00

    Dal mart. alla dom.

    Cena 19:30 - 22:30

    Dal giov. alla dom.

    Chiusura

    Lunedì
    Hostaria toscana – C’era una volta un Re… La cucina toscana di una volta con piccole rivisitazioni in chiave moderna, sempre nel rispetto della tradizione.
    Specialità della casa la carne alla brace e i menù settimanali selezionati dallo Chef.
    INSTAGRAM
    GIORNI E ORARI DI APERTURA
    Lunedì
    Chiusura
    Pranzo
    mart. - dom.
    Martedì
    12:00 - 15:00
    Mercoledì
    12:00 - 15:00
    Giovedì
    12:00 - 15:00 / 19:30 - 22:230
    Venerdì
    12:00 - 15:00 / 19:30 - 22:230
    Sabato
    12:00 - 15:00 / 19:30 - 22:230
    Domenica
    12:00 - 15:00 / 19:30 - 22:230
    E' possibile richiedere aperture straordinarie per gruppi.
    PAGA ONLINE

    L’Hostaria C’era una volta un Re ha attivato la consegna a domicilio e in ufficio.

    Vai nella sezione PRENOTA ONLINE per tutte le informazioni necessarie.

    Pagamento in contanti alla consegna o tramite PayPal.

    Apri chat
    💬Come possiamo aiutarti?
    👋Benvenuto all'Hostaria C'era una volta un Re... come possiamo aiutarti?